Cosa succede se l'amministratore di sostegno non presenta il rendiconto annuale al Giudice Tutelare?

Domanda di: Zelida Leone  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (17 voti)

La mancata presentazione del rendiconto annuale da parte dell'amministratore di sostegno (AdS) al Giudice Tutelare entro i termini stabiliti comporta gravi conseguenze, tra cui la revoca dall'incarico, la sostituzione, il rischio di azioni di responsabilità civile per danni e potenziali rilevanze penali, specialmente se reiterata o finalizzata a coprire malversazioni. Il giudice può intervenire con solleciti o provvedimenti severi.

Cosa succede se l'amministratore di sostegno non presenta il rendiconto annuale o finale?

L'amministratore di sostegno deve presentare ogni anno un rendiconto annuale, e un rendiconto finale al termine dell'incarico. Se l'amministratore di sostegno non presenta il rendiconto non sono previste sanzioni.

Cosa succede se il tutore non presenta il rendiconto annuale al Giudice Tutelare?

Cosa succede se non si presenta il rendiconto annuale al Giudice Tutelare? La mancata presentazione del rendiconto al Giudice Tutelare per due annualità successive può esporre l'amministratore di sostegno alla rimozione dall'incarico con apertura di profili penali e civili di responsabilità a Suo esclusivo carico.

Cosa posso fare se l'amministratore non presenta il rendiconto?

Nel caso del mancato rispetto di questo importante adempimento, i condòmini possono agire chiedendo la revoca giudiziaria dell'amministratore, ciò significa che possono rivolgersi al giudice del Tribunale per far rimuovere l'amministratore dall'incarico.

Qual è il termine per la presentazione del rendiconto annuale dell'amministratore di sostegno?

L'amministratore deve sottoscrivere il rendiconto annuale e gli allegati, e depositarlo entro l'anno dalla data del decreto di nomina presso l'Ufficio del Giudice Tutelare.

Rendiconto Annuale nell'Interdizione e nell'amministrazione di sostegno.