Cosa succede se l'anello esce durante un rapporto?
Domanda di: Dr. Giulietta Serra | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(67 voti)
Cosa succede se si toglie l'anello durante un rapporto? Nel caso in cui l'anello fuoriesca durante un rapporto sessuale (così come in altre circostanze, come nei giorni del ciclo mestruale), è possibile risciacquarlo e reinserirlo per far sì che continui ad essere efficace.
L'anello può fuoriuscire dalla vagina: in questo caso potete lavarlo con acqua fredda o tiepida (non calda!) e reinserirlo. Se perdete l'anello originario inseritene uno nuovo il prima possibile. Se l'anello rimane fuori dalla vagina per più di tre ore c'è il rischio di rimanere incinta.
Nel caso in cui NuvaRing sia accidentalmente espulso esso può essere lavato con acqua fredda o tiepida (non calda) e deve essere reinserito immediatamente.
Se dispositivo fuoriesce durante il ciclo mestruale o a seguito di un rapporto sessuale, è sufficiente risciacquarlo e poi inserirlo nuovamente. Per continuare a essere efficace, l'anello vaginale non deve restare per più di tre ore fuori della vagina.
Tienilo fra il pollice e l'indice, comprimilo e inseriscilo con delicatezza nella vagina. Una volta che è stato inserito non lo senti. Se dovessi avvertire una sensazione fastidiosa, spingi ulteriormente l'anello nella vagina, sempre con delicatezza.