ll lavoratore che abbandona il posto di lavoro è licenziabile perché tra gli obblighi che nascono dal contratto di lavoro vi è quello di osservare l'orario lavorativo nella sede che gli viene assegnata dal datore: se il lavoratore abbandona il luogo di lavoro, quindi, da vita ad un inadempimento del contratto e ad un ...
Le conseguenze dell'abbandono del posto di lavoro senza preavviso sono significative e possono compromettere il rapporto di lavoro tra il dipendente e l'impresa, fino a giungere a sanzioni legali o al licenziamento. A seconda della gravità della condotta, il licenziamento può essere di due tipologie: .
Quando il lavoratore può abbandonare il posto di lavoro?
Per la Cassazione è giustificato l'abbandono del posto quando lo stesso è dipeso da un'immotivata aggressione verbale o addirittura molestie da parte del datore. In questi casi si ravvisano perfino gli estremi delle dimissioni per giusta causa.
Da diversi anni la modalità per licenziarsi è esclusivamente telematica, ovvero online, ed è una procedura facile e veloce, da fare attraverso il sito dell'Inps con lo Spid (clicca qui per avviare la procedura di dimissioni volontarie online).
Cosa succede se mi licenzio prima della scadenza del contratto?
Il lavoratore può licenziarsi prima della scadenza solo per accordo tra le parti o per giusta causa. Senza giusta causa, il datore di lavoro potrà chiedere un risarcimento pari al periodo mancante alla conclusione del contratto. E nel caso di dimissioni per giusta causa non è necessario alcun preavviso.