Qual è il simbolo della spia dell'olio?

Domanda di: Sig.ra Soriana Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (66 voti)

La spia pressione dell'olio motore è facilmente riconoscibile grazie alla sua forma che assomiglia ad un'antica lampada ad olio, con una goccia che fuoriesce dall'estremità destra. La spia accesa è di colore rosso.

Quale è la spia dell'olio?

Conclusioni. La spia rossa con l'ideogramma della lampada letteralmente e istintivamente indica che deve essere aggiunto del liquido (la famosa “goccia” che cade) o che vi è una perdita di qualche liquido. Tale liquido è l'olio motore, nelle diverse gradazioni che può avere.

Cosa fare se si accende la spia rossa dell'olio?

Aprire il cofano motore e verificare il livello dell'olio con l'apposita asta dotata di tacche indicatrici. Controllare accuratamente possibili segni di perdita d'olio sotto la vettura. Procedere al rabbocco se il livello è sotto il minimo, facendo attenzione a non superare il livello massimo consentito.

Quando si accende la spia dell'olio Ma l'olio c'è?

indica problemi sul lato pressione, ovvero o pressostato diffettoso, o pompa con qualche problema o pescante intasata da morchia. Comunque sia è bene fiondarsi (ma andando piano piano) in officina e far controllare la macchina.

Cosa succede se si cammina con la spia dell'olio accesa?

Se il livello dell'olio nella vostra auto è troppo basso, iniziate a rabboccarlo. Se la spia è ancora accesa dopo questi accorgimenti attuati, fermatevi di nuovo. In casi estremi, affidatevi ad un comodo carro attrezzi in grado di prelevare il veicolo in tempi brevi.

Spie olio Rossa - Arancione, significato differenze