Cosa succede se lascio il telefono sotto il cuscino?

Domanda di: Ing. Nicoletta Neri  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (48 voti)

Le onde magnetiche emesse dai cellulari possono alterare la qualità del sonno, con effetti negativi sulla salute delle persone. Quando si va a dormire, è importante spegnere ogni dispositivo. Dobbiamo evitare di tenerlo sotto il cuscino, o troppo vicino al corpo.

Cosa succede se dormi col telefono?

Secondo uno studio, la presenza delle onde elettromagnetiche prodotte del cellulare durante la notte, potrebbe comportare uno squilibrio del metabolismo che a lungo andare potrebbe causare patologie gravi come obesità e diabete. Attenzione a lasciare il telefonino acceso accanto al letto la notte mentre si dorme.

Dove tenere il telefono mentre si dorme?

Gli esperti raccomandano di evitare di tenere il cellulare spento vicino al proprio letto durante la notte o anche durante il giorno quando non è necessario usarlo. La distanza migliore tra il telefono e te dovrebbe essere di almeno due metri.

Perché non dormire col telefono vicino?

Un ambiente buio aumenta la produzione di melatonina e di conseguenza migliora la qualità del sonno. Al contrario, le radiazioni elettromagnetiche generate dal telefono in carica disturberebbero la produzione di melatonina con un conseguente peggioramento della qualità del sonno.

Quando il telefono emette radiazioni?

Le radiazioni elettromagnetiche emesse dai telefoni cellulari sono dell'ordine di 800-2600 MHz. Per un corretto uso di questi apparecchi occorre evitare qualsiasi effetto termico.

Cosa succede se dormiamo con il cellulare vicino al letto? Fa male?