Cosa succede se lascio la fiamma accesa?

Domanda di: Jacopo Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (40 voti)

Sicuramente, si va a consumare l'ossigeno che c'è nel locale e di conseguenza l'asfissia delle persone presenti nel luogo!

Cosa fare se si lascia il gas acceso?

Aprire porte e finestre arieggiando le stanze è dunque un primo modo per scongiurare questi pericoli. Chiudere immediatamente la valvola del contatore del gas, visto che questo è il modo più certo di interrompere eventuali fughe da tubazioni lesionate o valvole danneggiate.

Cosa succede se lasci il fornello acceso tutta la notte?

Nessuna paura, anche se avra' accumulato un po' di monossido di carbonio lo smaltira' respirando aria fresca in un'ora.

Cosa succede se si respira il gas dei fornelli?

I gas solubili, come cloro, ammoniaca e acido idrofluorico, causano gravi ustioni a occhi, naso, gola, trachea e grandi vie aeree dopo pochi minuti dall'esposizione. Inoltre, causano spesso tosse ed emissione di sangue con l'espettorato (emottisi). Sono anche frequenti conati di vomito e respiro affannoso.

Perché il gas è pericoloso?

Il gas rappresenta la maggior fonte di pericolo d'incendio in casa, perché una volta miscelato con l'ossigeno presente nell'aria può accendersi in presenza anche di una piccola sorgente di calore. In condizioni particolari può addirittura esplodere e causare gravi danni alla casa e a quelle circostanti.

Fornello non rimane acceso o si spegne - Sostituzione termocoppia