Cosa succede se l'attore non si costituisce?

Domanda di: Ilario D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (46 voti)

In caso di mancata comparizione dell'attore gi à costituito (art. 1812 c.p.c.), perch é il processo continui, è sempre necessaria la richiesta del convenuto: in mancanza di questa, il giudice fissa una nuova udienza, di cui è data comunicazione all'attore.

Cosa succede se l'attore non si presenta alla prima udienza?

Se l'attore costituito non comparisce alla prima udienza, e il convenuto non chiede che si proceda in assenza di lui, il giudice fissa una nuova udienza, della quale il cancelliere dà comunicazione all'attore.

Cosa succede se non mi costituisco in Cassazione?

Se il convenuto dichiarato contumace si costituisce nel corso del giudizio dimostrando che la mancata costituzione deriva da una causa a lui non imputabile, può chiedere al giudice di essere ammesso a compiere anche le attività che gli sarebbero precluse.

Quando si deve costituire l'attore?

165 comma 1 c.p.c. recita che l'attore si deve costituire “entro dieci giorni dalla notificazione al convenuto”; con ciò, dunque, il riferimento è all'ipotesi di un solo convenuto; -l'art.

Cosa succede se il convenuto si costituisce tardivamente?

Ai sensi dell'art. 167 c.p.c., il convenuto che si costituisce tardivamente decade dalla facoltà di proporre domande riconvenzionali e quanto alle eccezioni processuali e di merito non rilevabili d'ufficio, vige pur sempre il termine perentorio di cui all'art.

Armie Hammer: l'attore CANNIBALE e gli oscuri segreti della sua famiglia