Dove posizionare la dipladenia sul balcone?

Domanda di: Matilde Serra  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (72 voti)

È quindi meglio posizionare la Dipladenia in pieno sole sul balcone o sulla terrazza. A differenza dei gerani, che quando fa troppo caldo smettono di fiorire, non devi preoccuparti del caldo estivo se il balcone è esposto a Sud.

Come bagnare le Dipladenie?

Quando innaffiare la Dipladenia

Una soluzione efficace può essere quella di posizionare la pianta su un sottovaso con ghiaia bagnata e vaporizzare le foglie con acqua al tramonto. Durante l'autunno e l'inverno, invece, è possibile ridurre le annaffiature e bagnare la Dipladenia in modo più sporadico.

Dove va posizionata la dipladenia?

Molto apprezzata per la sua bellezza e per il rapido sviluppo, la Dipladenia è una magnifica rampicante, perenne e sempreverde, ma delicata: si coltiva all'aperto nella bella stagione, ma va protetta in una veranda o in una serra ai primi freddi, poiché non resiste sotto gli 8°C.

Quanto va bagnata la dipladenia?

Quando innaffiare la dipladenia

D'estate la dipladenia ha bisogno di essere innaffiata regolarmente, in media ogni due-tre giorni. Vanno sempre evitati i ristagni d'acqua, dunque attenzione a non lasciare acqua nel sottovaso.

Quando mettere sul balcone la dipladenia?

Poiché la dipladenia non ama le temperature fresche e non tollera il gelo, dovresti pensare di trasferirla in ambiente protetto abbastanza presto in autunno: dipende quindi dalla zona e dall'esposizione. In genere, dopo la metà di ottobre comincia già ad essere il momento di spostare la pianta al riparo.

Dipladenia: Come curarla e come farla rifiorire