VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Cosa significa lottare con le unghie?
«con le unghie e coi rostri»). – Frase usata, come l'equivalente ital. con le unghie e coi denti, per indicare tenacia, ostinazione, accanimento: difendersi unguibus et rostris; si attacca unguibus et rostris ai suoi privilegi.
Qual è il significato di ridere a crepapelle?
di crepare e pelle]. – Nelle locuz. mangiare a c., ridere a c., e sim., moltissimo, smoderatamente, in modo quasi da scoppiarne.
Che cosa vuol dire ridere in faccia a qualcuno?
Parlare, agire o comportarsi in modo estremamente ridicolo, tanto da suscitare le risate altrui.
Qual è il significato di ridere sotto i baffi?
Sogghignare, sorridere di nascosto con malizia o segreto compiacimento, come nascondendo il movimento delle labbra sotto il pelo dei baffi.
Qual è il sinonimo di muso duro?
sf muso duro, cipiglio, viso arcigno | energia, decisione, rigore, fermezza, risolutezza, determinazione, carica, spinta, slancio.
Come si chiama chi non ha i denti?
“Edentulo” dunque significa “privo di denti”; “edentulismo” (o “edentulia”) è il termine medico che indica la perdita dei denti.
Che cosa vuol dire trovare pane per i propri denti?
“Non è pane per i tuoi denti”, ossia “lascia perdere, non fa per te”. Meglio rinunciare a una cosa così difficile da ottenere e puntare ad altro.
Cosa vuol dire ridere a fior di labbra?
A fior di labbro o di labbra, a mezza bocca, accennando appena: elogi, complimenti, scuse a fior di labbro, espressi quasi per forza; fece un risolino a fior di labbro.
Che cosa vuol dire far ridere i polli?
Parlare, agire o comportarsi in modo estremamente ridicolo, tanto da far ridere anche chi non ne avrebbe affatto voglia o chi non sarebbe nemmeno in grado di farlo, in questo caso i polli.
Perché ridere fa bene alla salute?
Una sana risata determina effetti favorevoli anche sul piano fisico. Durante la risata, infatti, si rilasciano endorfine e la portata respiratoria è più ampia, pertanto, l'ossigenazione risulta migliore e i muscoli si distendono, così come rallenta la frequenza cardiaca.
Qual è la differenza tra ridere e sorridere?
sono r. e sorridere, il primo dei quali indica un lasciarsi andare più intensamente a un incontenibile moto d'allegrezza, mentre il secondo implica un minor grado di compiacimento (o comunque più intimo, meno evidente) e un maggior autocontrollo.
Cosa vuol dire ridere di gusto?
ridere di gusto Ridere sfacciatamente di scherno, in genere di fronte a una proposta assurda o giudicata inadeguata.
Come si dice ridere in italiano?
↓ ghignare, ridacchiare, sogghignare, sorridere. ↔ frignare, piangere. ↑ singhiozzare.
Qual è il contrario di ridere?
↔ frignare, piangere. ↑ singhiozzare.
Come si chiama uno che fa ridere?
≈ buffo, comico, operettistico, ridicolo. ↔ serio.
Perché viene da ridere?
Quando si ride il cervello rilascia anche quelle endorfine che possono alleviare il dolore fisico. La risata inoltre aumenta il numero di cellule produttrici di anticorpi e migliora l'efficacia delle cellule T, creando un sistema immunitario più forte.
Che cosa vuol dire portare a casa la pelle?
Tornare a casa sani e salvi dopo aver corso pericoli mortali, in particolare quelli che si corrono in una guerra o simili.
Che significa fuori il dente fuori il dolore?
È meglio affrontare subito le cose sgradevoli piuttosto che rimandarle, prolungando il fastidio o la sofferenza che inducono, così come è preferibile estrarre subito un dente dolorante che andrebbe comunque tolto.
Cosa vuol dire mostrare i denti?
– Mostrare i denti arrotandoli per rabbia o per minaccia; detto propr. dei cani e per estens.
Che cosa vuol dire labbri?
[dal lat. lacer -ĕra -ĕrum]. – Lacerato, stracciato in più punti: biancheria l.; abito l., logoro, a brandelli, per il lungo uso; anche riferito alla persona: un vecchio tutto l., [...] con le vesti lacere. Nel linguaggio medico, ferita l., che presenta i labbri sfrangiati, prodotta da uno strappo violento (v.