Cosa pensa Pirandello della famiglia?

Domanda di: Felicia Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (9 voti)

Per pirandello una delle "trappole" in cui l'uomo è prigioniero è la Famiglia. lui accoglie anche il carattere opprimente nell'ambito familiare, le ipocrisie, gli odi e le menzogne.

Cosa pensa Pirandello della vita?

Il pensiero pirandelliano si fonda sul rapporto tra Vita (mobile e fluida) e Forma. La vita è un impulso vitale autentico, appunto un flusso inarrestabile che scorre nell'individuo; la FORMA è l'insieme degli accordi e degli inganni che la società impone all'individuo, costringendolo ad un'esistenza inautentica.

Cosa afferma Pirandello?

Il pensiero di Luigi Pirandello si fonda sul rapporto dialettico tra vita e forma. La vita, pur essendo continuamente mobile, per un destino burlone tende a calarsi in una forma in cui resta prigioniera ed alla quale cerca di uscire per assumere nuove forme senza mai trovare pace.

Come vede la realtà Pirandello?

Sulla scia del pensiero di Bergson, per Pirandello la realtà si presenta come vita in continuo divenire, un perenne e caotico flusso in movimento e trasformazione, nel quale è immerso anche l'uomo.

Cosa ci insegna Pirandello?

Così accade anche nelle relazioni interpersonali: Pirandello ci insegna che essere noi stessi implicherebbe accettare il peso del confronto, dibattere, affrontare conflitti e sperimentarne i danni, mettere in discussione le proprie idee con il pericolo che vengano demolite.

Luigi Pirandello e la trappola della società