Cosa succede se l'impresa non inizia i lavori?

Domanda di: Antonio Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (35 voti)

Qualora i lavori non eseguiti dalla ditta di costruzioni dovessero essere superiori a quelli effettivamente realizzati, il committente può anche risolvere il contratto di appalto per il sussistere di una grave inadempienza.

Cosa fare se l'impresa non si presenta in cantiere?

In caso che l'Appaltatore non si presenti all'ora e nel giorno stabilito nel luogo dove deve avvenire la consegna dei lavori, il Direttore Lavori fissa una nuova data. Anche in tal caso come decorrenza dei tempi contrattuali vale la prima convocazione per la consegna dei lavori.

Come mandare via un'impresa edile?

La contestazione per lavori fatti male deve essere inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure via PEC, alla sede legale della ditta o del professionista che ha eseguito i lavori. Non è necessario l'intervento di un avvocato.

Come si calcola la penale per ritardo consegna lavori?

Per ogni giorno di ritardo sul termine, che si considera essenziale, di ultimazione dei lavori di cui al primo comma, l'Appaltatore, sempreché il ritardo sia a lui imputabile, è tenuto a corrispondere una penale giornaliera pari all'uno per mille dell'importo contrattuale.

Cosa fare se l'impresa non finisce i lavori 110?

Quindi nel caso specifico se la ditta non porta a termine lavori perchè non ha linquidità perde il diritto alla detrazione al 110% della quale ha già usufruito tramite cessione del credito.

SUPERBONUS: se i lavori non finiscono entro la scadenza cosa succede?