Quanto dura il Natale in Russia?

Domanda di: Samira Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (37 voti)

I festeggiamenti per il Natale a Mosca iniziano a dicembre e si protraggono almeno fino al 14 gennaio, quando si festeggia il Capodanno ortodosso. Ma il culmine dei festeggiamenti è il 7 gennaio, il giorno del Natale ortodosso.

Come festeggiano Natale in Russia?

Di solito il giorno di Natale trascorre tra visite a parenti e amici, la partecipazione alla messa ortodossa per i più credenti e una cena importante con la propria famiglia. Il Natale nella tradizione russa-ortodossa è preceduto da un periodo di purificazione di 40 giorni in cui è vietato mangiare la carne.

Quando festeggiano il Capodanno i russi?

Il Capodanno ortodosso viene festeggiato nella notte tra il 13 e il 14 gennaio e, a parte la data, non ha caratteristiche differenti rispetto al Capodanno che si celebra invece, in buona parte dei paesi del mondo, tra il 31 dicembre e il'1 gennaio. Perché viene celebrato esattamente in questa data?

Che cosa mangiano i russi a Natale?

In Russia i piatti principali della cucina natalizia includono maiale arrostito e carne arrostita. La cena include anche oca con mele, agnello, pesce, ecc. Per quanto riguarda i dolci, sono serviti sulle tavole russe e includono lamponi, frutta, caramelle, biscotti e miele.

Quanto dura il Natale in Romania?

Nonostante la religione più praticata in Romania sia quella cristiana-ortodossa, il Paese ha adottato convenzionalmente la stessa data del Natale dell'Europa Occidentale, ovvero il 25 dicembre. In Romania, il periodo natalizio vero e proprio dura dal 24 dicembre al 7 gennaio.

Come si festeggia il Natale in Russia?