Cosa succede se l'inquilino non va via alla scadenza?

Domanda di: Dr. Diana Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (26 voti)

Che succede se l'inquilino non va via di casa? Secondo la giurisprudenza, l'inquilino che non lascia l'appartamento nonostante la scadenza del contratto deve continuare a pagare il canone di locazione, per come fissato nel contratto, a titolo di risarcimento per i danni subiti dal locatore.

Cosa fare se l'inquilino non lascia la casa dopo la disdetta?

In questo caso sarà opportuno rivolgersi a un avvocato.

Il tuo legale scriverà una lettera all'inquilino e lo inviterà formalmente a lasciare l'immobile. Questo è il primo step che puoi fare insieme all'avvocato, ma ci sono altre soluzioni più impegnative che richiedono il suo appoggio.

Come mandare via un inquilino dopo la scadenza del contratto?

Il locatore deve comunicare all'inquilino la disdetta e quindi il proprio diniego alla rinnovazione del contratto tramite una lettera inoltrata a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, Pec o fax, almeno 6 mesi prima della scadenza contrattuale, ossia dopo i primi 4 o 3 anni a seconda del tipo di contratto di ...

Quanto tempo ci vuole per sfrattare un inquilino con contratto scaduto?

Quanto tempo occorre per sfrattare l'inquilino moroso? A norma dell'art. 660 cpc tra il giorno della notificazione dell'intimazione e quello dell'udienza debbono intercorrere termini liberi non minori di venti giorni.

Cosa deve fare l'inquilino se non vuole proseguire il contratto alla prima scadenza?

Nel caso l'inquilino non intenda proseguire il contratto alla prima scadenza, deve attivare la procedura per la risoluzione anticipata.

Come mandare via l’INQUILINO se il contratto è SCADUTO | Avv. Angelo Greco