Cosa succede se l'uovo e vecchio?

Domanda di: Anastasio Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

Il rischio, consumando uova scadute, è quello di contrarre la salmonellosi, infesione batterica che si manifesta a livello gastrointestinale. Le uova non stampate sul guscio, quindi acquistate fresche al pollaio, durano circa 15 giorni dall'acquisto (quindi dalla deposizione).

Quando l'uovo è da buttare?

Uovo freschissimo, cade sul fondo. Uovo fresco (da 1 a 4 giorni) Uovo non fresco (20 giorni circa) Uovo vecchio (non commestibile), galleggia.

Come si fa a capire se un uovo è andato a male?

Per controllare le uova basterà immergerle in una ciotola contente acqua. Se affonda e rimane sul fondo è freschissimo e può essere consumato anche crudo o con il tuorlo morbido. Se inizia a sollevarsi, mettendosi in piedi meglio cuocerlo bene, se, invece, galleggia meglio evitare di usarlo.

Quando le uova scadono si possono mangiare?

Mangiare uova al di là della data di scadenza è generalmente sconsigliato. Infatti, il consumo di uova andate a male potrebbe portare allo sviluppo di un'infezione acuta da salmonella.

Cosa fare se si mangiano uova scadute?

L'ideale è conservare le uova in frigorifero ad una temperatura inferiore ai 5 gradi e consumarli entro 20 giorni. Nel caso in cui tu abbia mangiato un uovo scaduto, è molto probabile che soffrirai di intossicazione alimentare. Normalmente non è niente di grave, devi solo bere molti liquidi e aspettare che passi.

Come scoprire se un uovo è andato a male