Nell'uso corrente, per il conteggio degli anni precedenti, si salta dall'anno 1 dopo Cristo
dopo Cristo
L'espressione Anno Domini (abbreviata in A.D.) significa 'nell'anno del Signore' e viene utilizzata per denotare la numerazione degli anni a partire da quello in cui avrebbero avuto luogo l'incarnazione e la nascita di Gesù; è la numerazione usata dal calendario giuliano e dal calendario gregoriano.
Per noi coincide con la nascita di Cristo, per i romani classici invece coincideva con la fondazione di Roma. Quello che per noi é il 753 Avanti Cristo, per loro era l'anno 0 Ab Urbe Condita. L'anno zero dalla fondazione dell'Urbe. Mentre scrivo questa risposta è il 2021 secondo il calendario gregoriano.
Secondo la leggenda, Gesù Cristo è nato nella notte tra il 24 e il 25 dicembre dell'anno 0. I cristiani di tutto il mondo celebrano quindi tradizionalmente la nascita del Messia e del Figlio di Dio in questa data come Natale.
Nel mondo ci sono diversi modi di contare gli anni: per i mussulmani siamo nell'anno 1443 (anni lunari dalla fuga di Maometto da Medina), per gli ebrei nel 5782 (anni dalla creazione), e ce ne sono altri. Ogni popolo o stato aveva un proprio calendario diverso. Civiltà precolombiane, cinesi, persiani, romani, ebrei.
La tradizionale datazione della nascita all'anno 1 a.C. è probabilmente frutto di un errore compiuto nel VI secolo dal monaco Dionigi il Piccolo: oggi la maggior parte degli studiosi colloca la nascita di Gesù tra il 7 e il 6 a.C..