Cosa succede se manca la serotonina?

Domanda di: Sig. Nadir Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (65 voti)

A una carenza di serotonina si possono associare depressione, attacchi di panico, insonnia, mal di testa, ipertensione, ansia. Da quasi cinquant'anni la ricerca scientifica si interroga su come manipolare il sistema serotoninergico per riuscire a modulare il tono dell'umore e curare i disturbi depressivi.

Come si fa a capire se manca la serotonina?

I possibili sintomi fisici di una carenza di serotonina sono invece: Aumento della fame e di peso. Affaticamento. Nausea.
...
Sintomi carenza di serotonina
  1. Ansia.
  2. Umore depresso.
  3. aggressività.
  4. Comportamento impulsivo.
  5. Insonnia.
  6. Irritabilità
  7. Bassa autostima.
  8. Scarso appetito.

Cosa prendere per aumentare la serotonina?

Mantenere dei livelli stabili di serotonina non dipende solo dall'assunzione di farmaci antidepressivi, ma esistono anche dei modi naturali come l'alimentazione, praticare attività fisica, l'esposizione alla luce solare e l'assunzione di alcuni integratori (probiotici, triptofano, 5-HTP).

Cosa distrugge la serotonina?

I primi antidepressivi utilizzati all'inizio degli anni cinquanta sono stati gli IMAO, inibitori della monoaminossidasi, enzima che, dopo la trasmissione del messaggio nervoso, “distrugge” serotonina, noradrenalina e dopamina nello spazio sinaptico.

A cosa serve la serotonina nel cervello?

Le funzioni della serotonina

La serotonina è il cosiddetto "ormone del buonumore" come già anticipato, e sostiene gli equilibri umorali del nostro sistema nervoso centrale. La serotonina è un precursore della melatonina, l'ormone che regola la qualità e la durata del nostro sonno.

SEROTONINA, che cosa è? a cosa serve?