Domanda di: Laura Longo | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(42 voti)
Per valutare la presenza di sangue occulto nelle feci, vanno raccolti 3 campioni su 3 evacuazioni diverse in giorni diversi. I contenitori vanno avvolti in carta stagnola e conservati in frigorifero. Terminata la raccolta i 3 campioni devono essere consegnati contestualmente all'accettazione della richiesta.
Come si chiama l'esame delle feci su tre campioni?
Se viene richiesto l'esame parassitologico su tre campioni è necessario raccogliere un campione al giorno per tre giorni non consecutivi. i campioni così raccolti devono essere conservati a temperatura ambiente sino al giorno della consegna, che può essere effettuata per tutti i tre campioni insieme.
In considerazione della emissione incostante dei parassiti nelle feci, è oltremodo opportuno procedere sempre all'esame di 3 campioni di feci raccolti preferibilmente a giorni alterni. I campioni ( conservati a temperatura ambiente ) possono essere consegnati tutti e tre insieme.
- Evitare di contaminare le feci con le urine. - Raccogliere i campioni di feci in tre giorni differenti (meglio se alterni). - Si consiglia di disporre uno strato di carta igienica all'interno del W.C. in modo da trattener le feci per il tempo necessario ad eseguire il prelievo.
Permette di identificare problemi acuti, come un'infezione, ma anche condizioni croniche legate a uno stato infiammatorio oppure a difetti o alterazioni dei processi di digestione ed assorbimento dei nutrienti. La ricerca del sangue occulto nelle feci (melena) consente la diagnosi precoce del tumore del colon-retto.