Cosa succede se mangi l'uovo mentre prendi l'antibiotico?
Domanda di: Dr. Fabio Giuliani | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(44 voti)
Non esiste alcuna evidenza scientifica che assumere contemporaneamente gli antibiotici e le uova sia dannosa o renda la cura poco efficace; le uova si possono mangiare anche quando si fa una cura con antibiotici, salvo allergie preesistenti o particolari diete e attenzioni prescritte dal medico che non dipendono dal ...
Nell'intestino alcuni componenti dell'uovo si legano a tali farmaci limitando il loro assorbimento e influenzandone negativamente l'attività. Nel caso di tutti gli altri antibiotici, invece, non esiste alcuna controindicazione alla assunzione contemporanea delle uova, anche se chi è allergico deve fare attenzione.
Tra questi spiccano: verdure crude (troppo fibrose per il colon provato dai farmaci), caffè, cioccolato, spezie, frutta acida, pomodori, salumi e insaccati, formaggi, alcol, bibite gassate, chewing gum e cibi lievitati (pizza, focaccia, dolci da forno).
I giorni arrivano sino a 21 se mantenute in frigorifero. Nei mesti estivi la tempistica si riduce e andrebbero consumate entro una settimana. In linea generale un uovo può essere consumato, generalmente, entro 28 giorni dalla data di deposizione. Per sicurezza è meglio comunque non superare le tre settimane.
Il riso, alimento semplice e rapido da digerire, contiene carboidrati complessi che ripristinano l'energía ed è facile da digerire, caratteristica che gli permette di non affaticare ulteriormente lo stomaco. A livello intestinale, il riso aiuta anche a bloccare eventuali episodi di dissenteria “da antibiotico”.