Cosa succede se mangi un hamburger al sangue?

Domanda di: Ing. Clodovea Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (1 voti)

Il rischio è di contrarre gravi infezioni provocate da batteri del genere Salmonella oppure Escherichia coli O157, un patogeno che causa diarrea emorragica e in alcuni casi può provocare una gravissima sindrome emolitico uremica (soprattutto nei bambini).

Cosa succede se mangio hamburger al sangue?

Cosa succede se si mangia la carne al sangue

Nel caso di bistecche notoriamente predisposte alla cottura al sangue, il problema non si pone. Se si vuole a tutti i costi mangiare un hamburger al sangue, il rischio di contrarre la Salmonella o l'Escherichia coli sarebbe quasi assicurato.

Cosa succede se si mangia la carne al sangue?

No. Nonostante i ripetuti allarmismi, il consumo di carne al sangue non è nocivo per la salute. Per prima cosa proprio per il motivo già spiegato: non c'è nessun sangue nella bistecca cotta al sangue.

Cosa succede se mangi un hamburger mezzo crudo?

Per un consumo sicuro l'hamburger deve essere sempre ben cotto, e non al sangue. Infatti, essendo costituito da carne macinata e non da un pezzo unico, la contaminazione batterica normalmente presente sulla superficie della carne può essersi diffusa anche all'interno.

Come capire se l'hamburger è cotto?

Questi in linea di massima sono i tempi, ma se vuoi essere più presciso, puoi acquistare un termometro da cucina, con cui dovrai controllare la temperatura raggiunta al centro dell'hamburger: A 55° la cottura sarà al sangue. A 65° sarà media. A 74° l'hamburger sarà ben cotto.

Perché Non Dovresti Mai Prendere un Hamburger al Sangue