Cosa succede se mangi un platano crudo?

Domanda di: Dott. Mariagiulia Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (55 voti)

A piena maturazione il platano può essere consumato anche crudo, poiché gli amidi che lo caratterizzano vengono convertiti in zuccheri (come avviene nelle banane comuni). Lo stesso dicasi per le banane gialle comuni che, da acerbe, possono essere cotte tranquillamente.

Come si mangia il platano crudo?

SBUCCIARE IL PLATANO MATURO (il frutto presenta una buccia nera o marrone): eliminare le estremità con un coltello e strappare la buccia come fosse una banana. Il platano maturo può essere consumato anche crudo.

Qual è la differenza tra platano e banana?

6) I platani hanno una buccia più spessa, difficile da sbucciare a mano quando sono ancora acerbi. Le banane hanno una buccia più sottile che può essere staccata a mano in qualsiasi fase della maturazione anche se quando sono troppo verdi è di poco più difficile. 7) I platani sono generalmente più grandi delle banane.

Che benefici ha il platano?

Gli sono attribuite numerose qualità: è prescritto come cibo ideale per contrastare le infiammazioni gastriche e intestinali, aiuta la rigenerazione dell'epidermide e la cicatrizzazione stimolando la produzione di collagene, supporta il cuore e il sistema circolatorio grazie all'apporto di potassio.

Quando mangiare il platano?

Il platano può essere mangiato cotto quando è ancora acerbo (color giallo-verde) oppure crudo quando è ben maturo (color giallo-marrone).

Perché non devi mai mangiare cibo crudo