Cosa succede se mangi un verme cotto?

Domanda di: Miriana Sala  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (31 voti)

Può capitare nella nostra vita di ingerire accidentalmente vermi mangiando cibo avariato che è stato contaminato da larve di mosca, ad esempio. Mangiare accidentalmente vermi non è generalmente motivo di preoccupazione, anche se nei casi estremi può portare ad una intossicazione batterica.

Cosa fare se si ingeriscono larve?

Il medico prescrive di solito un farmaco antielmintico, capace di eliminare i vermi intestinali, come il mebendazolo: va preso 2 volte al giorno dopo i pasti per una settimana. Negli ultimi 3 giorni si associano anche lassativi, per facilitare l'eliminazione del parassita. Può essere necessario un secondo ciclo.

Cosa succede se si mangiano i vermi della carne?

L'infestazione da trichina causa inizialmente manifestazioni allergiche, febbre, dolori intestinali, diarrea; in seguito la reazione del corpo verso le larve incistate nei muscoli produce infiammazioni e dolori muscolari anche intensi.

Cosa succede se si mangiano le larve del cibo?

Oltre al naturale ribrezzo, non ci sono pericoli particolari legati al consumo di pasta e/o di prodotti da forno contaminati. Ci sono però delle persone che sono allergiche ai parassiti e potrebbero subire dei danni che spesso sono lievi e passano inosservati.

Cosa succede se mangi una larva di mosca?

Le larve dei mosconi della carne sono resistenti ai succhi gastrici e quindi se ingerite possono provocare lesioni gastriche e/o intestinali. La sua molestia è proprio attribuibile alla sua capacità di pungere provocando dolore per via del suo robusto apparato boccale.

Tutti i vermi e i parassiti strisciano fuori immediatamente! Un cucchiaio al giorno! Dimentica le m