Cosa succede se vengo bocciato due volte all'esame di guida?

Domanda di: Cleopatra Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (21 voti)

Pertanto, in caso di mancato superamento delle due prove di guida nell'arco di validità del secondo foglio rosa, il candidato deve ricominciare l'iter per il conseguimento della patente da zero (costi compresi). E ripetere pure la prova di teoria.

Quante volte si può bocciare l'esame di guida?

Il candidato ha a disposizione due prove d'esame. In caso di esito negativo della prima prova potrà ripeterla un'altra volta sempre entro i primi sei mesi della validità della marca operativa. Superato l'esame di teoria e non prima, gli verrà consegnato il foglio rosa e potrà esercitarsi alla guida.

Quante volte si può ripetere l'esame di guida 2023?

Esame di guida per la patente B

Può essere ripetuto fino a 3 volte nel corso di undici mesi conteggiati a partire dal mese successivo a quello in cui si è superato il test di teoria e si è ricevuto il foglio rosa. L'esame viene fatto da un incaricato della motorizzazione civile e inizia con una parte teorica.

Quanti tentativi per l'esame di guida?

I tentativi a disposizione sono qui tre. Laddove si venisse respinti per tre volte è possibile chiedere il riporto dell'esame di teoria una sola volta. Tale accorgimento consente al candidato di avere tre ulteriori tentativi, sempre nell'arco di 12 mesi.

Quanto costa rifare l'esame di guida?

Nel caso di bocciatura all'esame di teoria, potrai ripetere il test una seconda volta senza pagare i 100 € previsti. Per chi invece dovesse essere bocciato anche al secondo esame teorico, bisognerà pagare nuovamente i 100 € d'iscrizione.

Ma se boccio per 2 volte all'esame di guida?? Devo rifare l'esame di teoria??