Cosa succede se mangio una cosa scaduta da un anno?
Domanda di: Luna Messina | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(20 voti)
Se mangi cibi scaduti potrebbe non succederti assolutamente nulla, così come potresti contrarre un'intossicazione alimentare. Lo stato di malessere potrebbe risolversi solo con un mal di pancia, vomito e diarrea, ma potrebbe accadere anche qualcosa di più serio del dover passare qualche ora in bagno.
Il TMC è indicato sulle confezioni con la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro il” seguito da un'indicazione sul giorno, il mese o l'anno: Se il TMC indica il giorno, il mese e l'anno vuol dire che il prodotto può essere consumato senza alcun rischio fino a tre mesi dopo la data indicata.
Alimenti da non consumare oltre la data di scadenza
Essi sono, ad esempio: salumi: i salumi affettati freschi, o in busta aperta e riposta in frigorifero, vanno consumati in massimo 3-5 giorni. Gli insaccati confezionati riportano la data di scadenza, mentre quelli tagliati al banco della salumeria, ovviamente no.
il riso e la pasta, che essendo secchi possono essere consumati dopo la data di scadenza, purché la confezione sia stata chiusa e non ci siano segni di deterioramento alla vista;
le uova che possono essere consumate anche entro 3 giorni dalla data di scadenza;
Il miele è ricco di sostanze antibiotiche naturali che impediscono la proliferazione batterica. Nel tempo potrebbe cambiare di consistenza, diventando più liquido o più solido, ma non diventa mai dannoso per la salute. È pertanto un alimento che non scade mai.