Quanto costa il passaggio di proprietà di una macchina All'ACI?
Domanda di: Dott. Anselmo Costa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(69 voti)
Per la pratica si dovranno sostenere i seguenti costi fissi: emolumento ACI pari a 27 euro; due imposte di bollo (una di 32 euro, per la presentazione dell'atto al PRA e il rilascio del CdP, l'altra di 16 euro, per l'aggiornamento della carta di circolazione); diritti MCTC 10,20 euro.
Quanto costa il passaggio di proprietà auto tra privati?
La compravendita di una vettura usata viene formalizzata con il passaggio di proprietà. La richiesta di passaggio deve essere presentata dall'acquirente: la procedura prevede un costo fisso di 101,2 euro, a cui si dovrà sommare l'importo variabile dell'IPT.
Cosa serve per fare il passaggio di proprietà All'ACI?
Cosa bisogna portare
Documenti d'identità, tesserino del codice fiscale ed eventuale visura camerale. Oltre a ciò è necessario portare i documenti del veicolo che sono il libretto di circolazione ed il certificato di proprietà oppure il nuovo DOCUMENTO UNICO.
Il passaggio di proprietà può essere fatto in Comune, PRA e Motorizzazione oppure presso lo Sportello Telematico dell'Automobilista (STA). Attraverso il DUC (Documento unico di circolazione) si spende meno rispetto al passato ed è possibile risparmiare tempo sbrigando le pratiche online.
In Comune con una marca da bollo da 16 € (la procedura è gratuita) scrivendo nel retro del certificato di proprietà, in un apposito spazio, i dati dell'acquirente. ... Qual è il costo del passaggio di proprietà?