Cosa succede se metti il mascara tutti i giorni?

Domanda di: Elda Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (5 voti)

Indossare il mascara ogni giorno contribuisce a seccare le ciglia. Vederne cadere alcune ogni tanto fa parte del loro normale processo di rigenerazione ma nel caso il numero ti sembri più elevato della norma il motivo potrebbe proprio essere proprio l'eccessiva secchezza.

Cosa rovina le ciglia?

Esistono extension troppo lunghe, troppo grosse, troppo rigide, colle non idonee, ciglia o estensioni incollate insieme o incollate alla palpebra, etc.. tutte queste modalità erronee di applicazione danneggiano gravemente le ciglia naturali.

Quanto si può tenere il mascara?

In pratica è come se avessi un “mascara permanente”, perché le sostanze naturali applicate sulle tue ciglia le vanno a infoltire e rinforzare. Questo effetto dura dalle 4 alle 8 settimane, ma molto dipende dal ciclo di vita delle tue ciglia. Dopodichè, il trattamento può essere ripetuto.

Perché il mascara fa cadere le ciglia?

La motivazione però, più che nel mascara stesso, questa volta sta nella sua rimozione. Indossare molto prodotto, infatti, richiederà più olio di gomito e struccante per poterlo poi togliere, e ciò può contribuire alla caduta delle ciglia, sottoposte ad uno stress maggiore.

Cosa succede se non si rimuove il mascara?

Non rimuovere il trucco può comportare infezioni batteriche a livello ciliare e nella zona congiuntivale o pericolose infiammazioni, come ad esempio l'orzaiolo. Non solo: non rimuovere il mascara prima di dormire può indebolire le ciglia, renderle rigide, inclini a spezzarsi e, dunque, a cadere.

COME METTERE (BENE) IL MASCARA 👁️👁️ TRUCCHETTI TOP E ERRORI DA EVITARE