Cosa succede se metti l'alcol sui capelli?

Domanda di: Dr. Lia Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (48 voti)

Anche l'alcool (e non solo il fumo) è un pericoloso nemico della salute dei capelli, favorendone infatti l'indebolimento e la caduta. I capelli sono sensibili alle sostanze che assumiamo e difatti tali elementi rimangono nella sua matrice più a lungo che nel sangue.

Quanto tempo resta l'alcol nei capelli?

Per quanto riguarda nello specifico l'alcol nel capello, l'analisi relativa rileva l'etilglucuronide: la finestra di rilevabilità temporale è di alcuni mesi, a seconda della lunghezza del capello (3 centimetri di capelli equivalgono a circa 3 mesi).

Cosa succede se metti l'alcol sulla pelle?

Prendiamo in considerazione l'etanolo: se usato in quantità troppo elevate, può rovinare lo strato di grasso protettivo della pelle. Poiché ha proprietà igroscopiche (attira l'acqua), la sostanza assorbe di conseguenza l'acqua, rendendo la pelle secca e screpolata.

Cosa si rovina con l'alcol?

Al contrario di quanto si ritiene comunemente, l'alcol non è un nutriente e il suo consumo non è utile all'organismo o alle sue funzioni. Causa invece danni diretti alle cellule di molti organi, soprattutto fegato e sistema nervoso centrale, e in particolare alle cellule del cervello.

Quando l'alcol fa effetto?

L'alcol viene assorbito più velocemente anche quando si è a stomaco vuoto. Di solito, l'alcol esplica tutti i suoi effetti dopo circa 60 minuti. La sua eliminazione invece dura molto più a lungo, poiché il corpo è in grado di smaltire al massimo da 0,1 a 0,15 ‰ ogni ora.

🍺🍷Alcolici: ecco cosa ti succede quando smetti di bere alcol