Quanto tempo ho per farmi refertare dopo un aggressione?

Domanda di: Domingo Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (18 voti)

Solo in questa ultima eventualità la ricerca e punizione del colpevole a opera dell'Autorità giudiziaria è lasciata alla discrezione della vittima che potrà decidere se sporgere querela o denuncia entro 90 (novanta) giorni dai fatti mentre, mentre tutte le volte che richiedano più di 20 (venti) giorni per la guarigione ...

Quanto tempo ho per fare denuncia per aggressione?

Entro quanto tempo vanno fatte la denuncia e la querela

Per denunciare un fatto non vi sono limiti di tempo; mentre per la querela occorre farla entro tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce reato.

Quanto tempo ho per denunciare una lesione?

Il delitto è punito a querela della persona offesa, proponibile nel termine di 6 mesi. Si procede, tuttavia, d'ufficio se il fatto è commesso nei confronti di un minore o di una persona con disabilità, nonché quando il fatto è connesso con altro delitto per il quale si deve procedere d'ufficio.

Cosa succede dopo aver fatto una denuncia per aggressione?

Una volta sporta denuncia per aggressione verbale, le forze dell'ordine cominceranno le indagini preliminari, cioè quella fase del procedimento penale in cui le autorità effettuano tutte le investigazioni necessarie a confermare oppure a smentire la notizia di reato segnalata.

Quando si prescrive il reato di aggressione?

Tale reato si prescrive dopo sei anni dalla sua commissione, ai sensi dell'articolo 157 del codice penale.

Come faccio per farmi risarcire dopo un aggressione? Difesa Personale