Cosa succede se metti un gioco della PS3 sulla PS4?
Domanda di: Jari Parisi | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(55 voti)
Dato che la PlayStation 4 (PS4) non è retrocompatibile, gli utenti che possiedono ancora giochi per PS3 non potranno usarli sulla nuova console Sony né inserendo il disco nel lettore della console né scaricandoli nuovamente dal PlayStation Network.
Come accennato in apertura, la PlayStation 4 non è retrocompatibile: ciò significa che tutti i giochi per PS3 (o precedenti) non possono essere usati sulla PS4 né introducendo il disco nella console, né scaricandoli da zero dal PlayStation Network.
I giochi delle vecchie PlayStation funzionano sulla PS5? La risposta è purtroppo no: PlayStation 5 non è in grado di leggere direttamente il contenuto dei dischi dei giochi della generazione PlayStation 2 e PlayStation 3, né tantomeno è in grado di eseguire i videogiochi stessi.
Al momento i titoli PS2 emulati su PS4 sono: Arc the Lad: Twilight of the Spirits, Bully, Dark Cloud, Dark Cloud 2, Fantavision, Grand Theft Auto III, Grand Theft Auto: San Andreas, Grand Theft Auto: Vice City, GTA: The Trilogy, Max Payne, Manhunt, Okage: Shadow King, PaRappa the Rapper 2, Puzzle Quest: Challenge of ...
Idealmente Sony ha confermato che nuovi giochi per PS4 usciranno almeno fino al 2023 ma non è escluso che si possa andare oltre, come non è da escludere che il prossimo anno le uscite per la console old-gen possano rallentare, senza però scomparire del tutto.