Cosa succede se metto acqua nel serbatoio AdBlue?

Domanda di: Dott. Arduino Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (9 voti)

Per ottimizzare le prestazioni del vostro veicolo (veicolo commerciale pesante, trattore, veicolo commerciale leggero, furgone, autobus, pullman, auto…), non aggiungete mai nulla al vostro AdBlue poiché anche l'aggiunta di acqua potrebbe danneggiare il catalizzatore nel vostro sistema SCR.

Cosa succede se metti l'acqua nel serbatoio?

L'acqua provoca danni sia ai serbatoi del carburante sia ai componenti del motore. La ruggine e la corrosione nel serbatoio creano particolato duro che, trasmesso al carburante, logora il motore. La durata dei componenti è inoltre compromessa da usura per corrosione, erosione, cavitazione e sfaldamento.

Come disattivare il sistema AdBlue?

Per effettuare la rimozione di AdBlue dal tuo veicolo è necessario operare un intervento di elaborazione della centralina motore senza alcuna necessità di intervenire sulla meccanica del veicolo.

Come pulire il serbatoio dell AdBlue?

Per eliminare le incrostazioni e mantenere in perfetta efficienza l'iniettore di AdBlue, basta inserire 100 ml di 2151 ogni 10 litri di AdBlue, pari all'1% e nel flacone ce ne sono 300 di ml.

Come diluire AdBlue?

È possibile diluire AdBlue con altre sostanze? No. Sebbene AdBlue sia composto dal 67,5% di acqua, la sua diluizione, anche con acqua distillata, risulterebbe in un malfunzionamento del sistema SCR.

Caro AdBlue? Con gli emulatori non c'è più