Dove incontra Ulisse Dante?

Domanda di: Sig. Nadir Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

Ulisse è il personaggio leggendario che Dante incontra nel XXVI Canto dell'Inferno. Parla della sua Itaca, dell'amore per Penelope, per il suo vecchio padre e per il figlio Telemaco.

Dove si trova Ulisse nell'inferno di Dante?

Infobox. Il canto di Ulisse è ambientato nell'8° cerchio, il girone infernale dove sono puniti i consiglieri di frode. Tra questi, Ulisse è il più rappresentativo tra coloro che se ne sono macchiati.

Perché Ulisse si trova nell'inferno di Dante?

In Dante, invece, Ulisse è collocato all'inferno fra i consiglieri fraudolenti, insieme al compagno Diomede; è "accusato" infatti di aver dato in vita suggerimenti ingannevoli a chi lo circondava, e di aver quindi ingannato il prossimo.

Perché Ulisse non si trova nel limbo?

Egli, anima magnanima – la “Magnimitade” di Ulisse viene messa in luce da Saverio Bellomo nel suo commento al canto (Bellomo, Inferno, pp. 410; 424) –, non risiede con gli spiriti magni nel Limbo perché non sfruttò il proprio ingegno seguendo “virtute”.

Che episodio racconta Ulisse a Dante?

Visione dell'VIII Bolgia dell'VIII Cerchio (Malebolge), in cui sono puniti i consiglieri fraudolenti. Incontro con Ulisse e Diomede, avvolti dalla stessa fiamma. Ulisse racconta a Dante e Virgilio le circostanze della sua morte.

Canto XXVI Inferno di Dante: spiegazione e analisi | Divina Commedia