Cosa succede se metto troppo detersivo nella lavastoviglie?

Domanda di: Ing. Nunzia Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (9 voti)

Una dose troppo importante di liquido di risciaquo
Se ne mettete troppo rispetto alle caratteristiche dell'acqua rischiate di ritrovarvi con la formazione di schiuma. Nella maggior parte delle lavastoviglie, è possibile regolare la durezza dell'acqua direttamente nel pannello dei comandi dell'elettrodmestico.

Cosa succede se ho messo troppo detersivo nella lavatrice?

In realtà è vero il contrario: l'eccesso di detersivo può infatti lasciare delle macchie sui vestiti e provocare dei piccoli buchi nel tessuto, col rischio che in seguito si allarghino. Non bastasse, i residui di prodotto (sia in polvere che liquido) potrebbero creare cattivo odore all'interno della lavatrice.

Cosa succede se si mette troppo brillantante nella lavastoviglie?

Sconsigliamo l'uso di brillantante autoprodotto nella lavastoviglie poiché potrebbe danneggiare la macchina ed essere nocivo per la tua salute.

Perché la lavastoviglie lascia i piatti sporchi?

Un accumulo di calcare all'interno dei tubi di carico o nelle parti meccaniche della lavastoviglie, causato dall'utilizzo dell'acqua troppo dura, non trattata. Un utilizzo improprio di detergenti. Un guasto o un malfunzionamento in una o più parti responsabili del ciclo di lavaggio.

Perché non si sciacquano i piatti prima di metterli in lavastoviglie?

Questo perché i detersivi per piatti, e i saponi per le mani in generale, hanno lo scopo di creare molta schiuma: questa riempie la lavastoviglie con acqua e rischia di traboccare inondando così il pavimento.

Detersivo per i piatti nella lavastoviglie