Perché non ci si può sedere a Piazza di Spagna?

Domanda di: Lino Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (29 voti)

La misura non è altro che l'effetto delle disposizioni contenute nella normativa licenziata dal Campidoglio. A ridosso dei monumenti di pregio non si può mangiare e non si ci può appoggiare nemmeno seduti. Così come non si può bere "attaccati" ai nasoni, e non si può fare il bagno nelle fontane.

Chi abita in Piazza di Spagna?

Piazza di Spagna

Nel cuore di Roma, in una delle Piazze più belle al mondo vive lo stilista Valentino. In particolare risiede nell'antico Palazzo Mignanelli (edificato alla fine del 1500) che è anche la sede della sua maison nonché dell'Accademia Valentino.

Cosa c'è al centro di Piazza di Spagna?

Chiesa della Trinità sul Monte

Il monumento centrale di Piazza di Spagna è la chiesa della Trinità del Monte. Si trova in cima alla scalinata, con uno stile gotico e una facciata ornata da campanili simmetrici. Dalla chiesa si può ammirare il bellissimo panorama della zona circostante.

Perché è famosa Piazza di Spagna?

Con la scalinata della Trinità dei Monti, è una delle piazze più famose di Roma. Prende il nome dalla storica presenza dell'ambasciata spagnola presso la Santa Sede. Si trova in un lussuoso quartiere dello shopping, con la Via Condotti, via Frattina, o la via del Babuino.

Quanti sono i gradini di Piazza di Spagna?

Le scale della piazza, costruite all'inizio del XVIII secolo per collegare la piazza con la Chiesa della Trinità dei Monti, sono l'elemento più caratteristico di Piazza di Spagna. Nel mondo della moda sono ben noti i 135 gradini della piazza, poiché vi si celebra la famosa sfilata Donne Sotto le Stelle.

Roma, a piazza di Spagna vietato sedersi sulla Scalinata «Si può solo transitare»