VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Cosa accade se per il medesimo rischio vengono contratte separatamente più assicurazioni?
Se per il medesimo rischio sono contratte separatamente piu' assicurazioni presso diversi assicuratori, l'assicurato deve dare avviso di tutte le assicurazioni a ciascun assicuratore. Se l'assicurato omette dolosamente di dare l'avviso, gli assicuratori non sono tenuti a pagare l'indennita'.
Come assicurare 2 auto con una sola polizza?
La risposta è no. La legge italiana non permette di stipulare un'assicurazione unica per due veicoli distinti, in nessun caso, siano essi a due o quattro ruote.
Cosa succede se guidi una macchina non intestata a te?
Chiunque non rispetti questa regola rischia una multa di 705€ e il ritiro della carta di circolazione. In questo caso, ovviamente, sono le Forze dell'Ordine che devono dimostrare che il veicolo contestato viene guidato abitualmente e da più di 30 giorni dal soggetto che non vive insieme al titolare del mezzo.
Quanto costa togliere la cointestazione auto?
27 euro di emolumenti da corrispondere all'Automobile Club Italia; 32 euro di marca da bollo per registrare la vettura al Pubblico Registro Automobilistico (PRA);
Quanto incide l'auto sul modello ISEE?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando conviene cointestare un auto?
la cointestazione di un'auto ha l'unico vantaggio di permettervi di cedere la classe di merito al cointestatario in caso di decesso o nel caso in cui quest'ultimo abbandoni la residenza che ha con voi in comune (ereditarietà della classe di merito).
Come funziona la cointestazione della macchina?
Avere un'auto cointestata significa essere entrambi proprietari dello stesso veicolo; sul libretto di circolazione saranno riportati entrambi i nomi; la vendita dovrà essere approvata da entrambi e servirà l'accordo di entrambi per la stipula dell'assicurazione.
Cosa vuol dire auto cointestata?
Si parla di auto cointestata quando la stessa vettura ha due proprietari e, per questo motivo, in caso di vendita occorreranno le firme di entrambi gli automobilisti.
Quante auto avere in famiglia?
Dai dati del report emerge che 24,4 milioni le famiglie italiane posseggono almeno un veicolo a motore (93% del totale) anche se il 60% ritiene che i servizi di mobilità alternativa renderanno gli automobilisti più attenti all'ambiente e più semplici gli spostamenti giornalieri (31%).
Cosa cambia tra primo e secondo intestatario?
Quindi, ricordatevi che non sussiste alcuna differenza pratica tra il primo e il secondo intestatario e che entrambi sono considerati responsabili allo stesso modo della salute della vostra vettura.
Come togliere la cointestazione di un'auto?
Per togliere il nome di un intestatario da un'auto cointestata è necessario rivolgersi all'ufficio locale dell'ACI-PRA o della Motorizzazione Civile (o affidare tutto a un'agenzia di pratiche auto pagando le relative spese) ed effettuare un vero e proprio passaggio di proprietà dall'intestatario 'uscente' a quello che ...
Come evitare di pagare il doppio passaggio di proprietà?
su un veicolo con KW 53 il costo del passaggio prevede un' imposta addizionale di euro 196 oltre al costo naturale del trapasso). Questa soluzione permette di evitare il doppio passaggio eredi-acquirente finale.
Come si vende una macchina cointestata?
Se intendete vendere un'auto cointestata è necessaria la firma di entrambi gli intestatari. Tuttavia, se uno dei due proprietari è irreperibile (a causa di decesso o semplicemente perché è fuori città), bisognerà eseguire il passaggio di proprietà recandosi al Pubblico Registro Automobilistico.
Chi paga il bollo di auto cointestata?
A chi spetta il pagamento del bollo auto nel caso di vettura cointestata? Nel caso di auto cointestata i proprietari del veicolo vengono considerati responsabili “in solido”. Ciò significa che il pagamento del bollo può essere pagato da uno dei soggetti per intero.
Cosa si rischia a prestare la macchina?
Se invece la presti a un familiare non convivente o a un amico e il comodato dura più di 30 giorni hai l'obbligo di comunicarlo alla Motorizzazione affinché il comodato venga annotato sulla carta di circolazione. In caso contrario rischi una sanzione di 705 euro e il ritiro della carta di circolazione.
Chi guida l'auto deve essere il proprietario?
Diciamo subito che mettersi alla guida di un'auto intestata a terze persone è assolutamente lecito, ovviamente con il permesso del legittimo proprietario del mezzo, anche se bisogna fare degli importanti distinguo.
Chi non ha la patente può avere una macchina intestata?
Ebbene, la risposta è si, è possibile. La legge non vieta ad una persona che non ha conseguito la patente di essere proprietaria di un veicolo. Non è detto che il soggetto intestatario dell'auto al Pra debba essere l'effettivo conducente della stessa vettura.
Perché l'assicurazione della seconda auto costa di più?
Il premio sulla seconda auto infatti è sempre più costoso della prima perché fai parte di quella classe i merito da meno tempo, quindi è come se ti dovessi comunque guadagnare la fiducia della tua compagnia di assicurazioni.
Quando l'auto e cointestata l'assicurazione?
L'assicurazione auto cointestata è quella che vede coinvolti due soggetti, entrambi proprietari, come certificato l'attestato di proprietà che vede la scrittura di entrambi i nomi. L'auto, in sintesi, risulta di proprietà di due persone, e non di una.
Quanto costa passare l'assicurazione da una macchina all'altra?
La sostituzione del veicolo assicurato con un altro veicolo è del tutto gratuita, ma potrebbero esserci delle variazioni sul premio della tua polizza auto, moto, ciclomotori o furgoni, che dipendono dal nuovo veicolo che vuoi assicurare.