Cosa succede se muore la persona offesa?

Domanda di: Egidio Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (9 voti)

Infatti se questa muore senza aver proposto la querela, non si può più procedere contro il reo, perché il diritto si considera estinto. Diversamente, se la morte interviene dopo la proposizione della querela, il procedimento penale prosegue contro il colpevole.

Cosa succede se la persona offesa non si presenta in tribunale?

Le possibili conseguenze per la persona offesa che non si presenta in tribunale sono tre: il giudice può dichiarare la remissione tacita della querela; il giudice può disporre l'accompagnamento coattivo; il processo può terminare con il proscioglimento dell'imputato.

Quali sono i diritti della persona offesa?

Diritti della persona offesa da qualsiasi reato: La parte offesa ha il diritto di presentare memorie (cioe degli scritti difensivi, anche redatti personalmente, indirizzati all'Autorità Giudiziaria) e di indicare degli elementi di prova (ad esempio, persone da sentire, documenti da acquisire ecc.).

Quando viene sentita la persona offesa?

198682). A differenza di quanto previsto nel processo civile, anche la persona offesa dal reato può essere sentita come testimone in dibattimento e come possibile testimone durante le indagini preliminari. Nella fase dibattimentale essa viene convocata nel rispetto delle cadenze stabilite dall'art.

Chi interroga la persona offesa?

la persona offesa o il suo difensore possono chiedere per iscritto al Pubblico Ministero di procedere ad incidente probatorio; in caso di partecipazione all'incidente probatorio il difensore della persona offesa dal reato potrà partecipare e rivolgere domande alle persone sottoposte ad esame (art.

La Difesa della persona offesa nel processo penale