Cosa succede se non accettano il POS?

Domanda di: Quasimodo Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (46 voti)

Rifiuto del pagamento con POS: multe e sanzioni
Cosa succede se un esercente si rifiuta di accettare un pagamento con POS? L'articolo n. 23 del DL n. 124/2019 aveva introdotto, a partire dal 1° luglio 2020, una sanzione pecuniaria di 30 euro più il 4% dell'importo, in caso di rifiuto da parte del professionista.

Cosa fare se non accettano POS?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa succede se non accettano il bancomat?

152/2021, “Sanzioni per mancata accettazione di pagamenti effettuati con carte di debito e credito”, prevede una sanzione pari a 30 euro, aumentata del 4 per cento del valore della transazione, in caso di violazione dell'obbligo di accettare pagamenti con carte di credito o debito da parte di commercianti e ...

Quando si può rifiutare pagamento POS?

Nuove direttive 2022: ci si può rifiutare per importi sotto i 60 euro. Nel Dicembre 2022 è stata fatta proposta di legge secondo cui sparirebbero le sanzioni per chi rifiuta pagamenti elettronici per importi inferiori ai 60 euro.

Cosa succede se non posso pagare col POS?

Anche se dal 30 giugno i commercianti che non consentono i pagamenti elettronici rischiano una sanzione di 30 euro, più il 4% del valore della transazione negata, c'è un'eccezione. La multa, infatti, non è prevista «nei casi di oggettiva impossibilità tecnica».

POS: obbligatorio averlo? | avv. Angelo Greco