Cosa succede se non bevo molta acqua in gravidanza?

Domanda di: Sebastian D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (5 voti)

La disidratazione durante la gravidanza può portare a gravi complicazioni, come un basso liquido amniotico, una produzione minima di latte materno che può risultare inadeguata e in alcuni casi gravi può arrivare fino al punto in cui può causare anche un travaglio prematuro.

Cosa succede se non si beve abbastanza acqua in gravidanza?

La disidratazione può comportare molti sintomi fastidiosi, fra cui mal di testa, nausea o edema e, nei casi più gravi, può scatenare un parto pretermine. Inoltre, a causa di squilibri elettrolitici, potremmo essere più esposti ai crampi.

Cosa comporta bere poco in gravidanza?

In sintesi

Non esiste una quantità minima si alcol che ci lasci tranquilli in gravidanza. Anche quantità che crediamo modeste possono causare danni biologici alle cellule nervose, con deficit significativi nell'apprendimento e nelle abilità psicomotorie.

Perché si deve bere tanto in gravidanza?

Una corretta idratazione risulta fondamentale durante la gestazione per produrre il fluido che circonda il bambino e per aiutare ad aumentare il volume del sangue. Il plasma, la fase liquida del sangue, rappresenta circa 3 litri negli adulti.

Cosa succede se si beve poca acqua al giorno?

La disidratazione, invece, può farlo addensare, cosa che rende più suscettibili a malattie, allergie e altri problemi respiratori; previene danni ai reni. Una quantità insufficiente di acqua può causare calcoli renali e altri problemi, dato che i reni filtrano i liquidi nel corpo.

Quale acqua bere in gravidanza?