Cosa succede se non ci sono soldi sul conto?

Domanda di: Sig.ra Cira Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

Questo significa che, se sul tuo conto non ci sono soldi (la cosiddetta “provvista”), il saldo diventerà negativo al primo addebito delle spese di gestione.

Quanto si può andare sotto in un conto corrente?

A disciplinare la materia è il neo Regolamento europeo sui requisiti di capitale delle banche. Lo sconfinamento deve superare sia una soglia di rilevanza che assoluta e protrarsi per oltre 90 giorni.

Cosa succede se si va in negativo sul conto?

Cosa succede quando il saldo del conto corrente è negativo

Il minimo rischio è del blocco del conto fino a quando non si rientra nei limiti, che può far scattare anche il blocco della carta di credito oltre ai prelievi bancomat.

Cosa succede se non ci sono soldi sul conto corrente?

Se non hai soldi sul conto corrente e non hai l'addebito delle bollette, rata di finanziamento o altri pagamenti non ci sono problemi. Al limite vedrai il conto andare in negativo per l'addebito dei costi del conto. Per il pagamento del canone mensile del conto o della carta di debito, o per altre spese .

Quando vado in rosso sul conto corrente?

I crediti malati e la segnalazione al CRIF

Sempre a partire dal nuovo anno, trascorsi tre mesi di mancati pagamenti da 100 euro, la banca potrà segnalare i conti correnti in rosso al CRIF (Centrale Rischi Finanziari) e classificare la relativa posizione dei titolari come cattivi pagatori.

Rischi a lasciare troppi SOLDI sul CONTO corrente | Avv. Angelo Greco