Se un coniuge non firma le carte della separazione ha, come unico risultato quello di impedire la separazione consensuale, ma l'altro potrà sempre agire con la separazione giudiziale, anche contro il suo consenso. Il giudice dichiarerà lo stesso la separazione, nonostante l'opposizione di uno dei due coniugi.
Cosa succede se uno dei due coniugi non firma la separazione?
Come anticipato, se i coniugi non trovano un accordo sulla separazione (sulla volontà di separarsi ma anche sul contenuto), il coniuge che intende separarsi può agire con l'assistenza di un legale e avviare un procedimento di separazione giudiziale.
Cosa succede se non si risponde alla lettera di separazione?
Solitamente il legale indica nella missiva un termine entro il quale fornire riscontro. In caso contrario, Le consiglio di rispondere (personalmente o per il tramite di un legale di Sua fiducia) a stretto giro. Se non lo fa, rischia che Sua moglie decida di procedere con un ricorso giudiziale.
Una volta arrivato a conclusione il processo, il Tribunale emette la sentenza di separazione, che può essere impugnata come ogni sentenza ordinaria. Se richiesto, il giudice addebita la separazione alla parte che violato i doveri coniugali. Questo incide sui diritti successori e sull'assegno di mantenimento.
In caso di separazione giudiziale, sarà possibile per uno dei due coniugi opporsi alla separazione qualora sia esclusivamente volontà dell'altro. Quest'ultimo potrà, tuttavia, procedere con la separazione giudiziale, anche senza aver ricevuto il consenso dell'altro.