In quale bonus rientra la pompa di calore?

Domanda di: Lamberto Conte  |  Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (45 voti)

Ecobonus pompa di calore 2023: come funziona Tra le detrazioni previste dal bonus pompa di calore rientra anche l'Ecobonus al 90%, al quale è possibile accedere soltanto qualora si certifichi il doppio salto di classe energetica dell'edificio.

Come portare in detrazione pompa di calore?

Gli interventi legati alle pompe di calore, insieme a tutti gli altri che riguardano gli impianti tecnologici, sono soggetti all'obbligo di invio all'ENEA della relativa documentazione, che deve essere effettuato al seguente sito https://detrazionifiscali.enea.it/bonuscasa.asp, entro 90 giorni dalla data di fine lavori ...

Come usufruire bonus climatizzatori 2023?

Può essere richiesto tramite il modello 730 oppure come sconto immediato. È possibile ottenere uno sconto immediato a condizione che l'acquisto e l'installazione del condizionatore sia effettuato con pagamento rateale tramite finanziamento, con bonifico bancario ordinario o postale o con bonifico parlante.

In quale bonus rientra il condizionatore?

Le spese sostenute per l'acquisto di un nuovo impianto di condizionamento possono essere portate in detrazione anche nel 2023. L'installazione di nuovi condizionatori rientra infatti tra le spese previste dal Bonus Mobili e dal Bonus Casa, e può essere inserita nelle spese a cui applicare il Superbonus del 110%.

Cosa rientra nell ecobonus 65% 2023?

Cosa rientra nell'Ecobonus 2023

acquisto e installazione di finestre, infissi, schermature solari, porte esterne e portoncini. sostituzione di impianti di riscaldamento tramite caldaie a condensazione, senza termostati smart o altri sistemi di regolazione evoluti.

Bonus condizionatori e pompe di calore: come ottenerlo? Guida ai requisiti- approfondimento ecobonus