Quanta CO2 emette una email?

Domanda di: Nayade Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (51 voti)

Il semplice invio di un'email può comportare la produzione di anidride carbonica da 4 fino a 50 grammi (se gli allegati sono di grandi dimensioni). Non solo: il consumo energetico dei data center è pari all'1% della domanda globale di energia.

Quanta CO2 genera una mail?

Secondo questo studio, inviare un'email di solo testo produce circa 4 grammi di CO2, 50 grammi se con allegati di dimensioni considerevoli.

Quanto inquina un e mail?

I numeri: quanto inquina una mail

Secondo le stime, ognuno di noi produrrebbe in media ben 136 Chilogrammi di CO2 ogni anno solo tramite l'invio di email: la somma equivale ad un tragitto di 320 Chilometri in automobile.

Quanto spreca una mail?

Spedire una mail da 1 Mb equivale ad una lampada da 60W accesa per 25 min, 20 email al giorno per utente in un anno creano le stesse emissioni di CO2 di un'auto che percorre 1000 Km.

Perché le email inquinano?

Ogni volta che scriviamo sul web, spiega l'Agenzia, lasciamo un'impronta ambientale: questo succede perché, prima di raggiungere i vari destinatari, le mail vengono copiate, più o meno 10 volte, dai vari server che hanno poi il compito di trasmetterle all'indirizzo di posta digitato.

Quanto inquina una E-Mail?