Cosa succede se non hai i documenti e ti fermano i carabinieri?

Domanda di: Rodolfo Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

Il rifiuto di esibire il documento di cui si è in possesso è punito con arresto fino a due mesi o con l'ammenda fino a euro 103. Anche questo reato è oblabile, cioè può essere estinto senza conseguenze per la fedina penale con il versamento di circa 50 euro oltre spese amminsitrative (circa 100 euro).

Cosa succede se si viene fermati senza documenti?

rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale, l'articolo 651 del Codice penale stabilisce l'arresto fino ad un mese e una multa fino a 206 euro.

Cosa succede se mi fermano e non ho la carta d'identità?

Per il fatto di non avere in tasca un documento di identità non si rischia niente. Non c'è alcuna legge che ti imponga di portare sempre con te la carta d'identità o la patente. A meno che tu ti debba mettere al volante, a quel punto avere la patente è doveroso per non rischiare pesanti sanzioni.

Cosa succede se mi dimentico i documenti?

Se ad un controllo non potete esibire i documenti richiesti poiché dimenticati, siete soggetti ad una sanzione amministrativa di 41 Euro, stando all'Art. 180 Comma 1 del Codice della Strada; inoltre avrete l'obbligo di esibire presso Autorità Giudiziaria i documenti richiesti entro il termine riportato nell'invito.

Cosa succede se la polizia ti ferma e ti chiede i documenti?

Ci si può rifiutare di esibire documenti personali a un carabiniere o a un poliziotto, non è reato. Il codice penale punisce infatti solo il rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identità, ma non la mancata esibizione di un documento. In questo caso la pena è l'arresto fino a un mese o l'ammenda fino a 206 euro.

Cosa rischia chi esce SENZA DOCUMENTI | Avv. Angelo Greco