Cosa succede se non hai il Foglio dell'assicurazione in macchina?

Domanda di: Dylan Galli  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

Ricapitolando, la mancata esposizione del tagliando dell'assicurazione non comporta alcuna sanzione, mentre il certificato di assicurazione deve essere tenuto tassativamente a bordo del veicolo, al fine di dimostrare la regolarità dell'RC Auto in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine ed evitare una multa.

Cosa succede se dimentico il foglio dell'assicurazione?

Se dimentichi un documento che è indispensabile per i controlli dagli entri preposti, la multa è assicurata.

Cosa si deve tenere in auto dell'assicurazione?

Come accennato, bisogna sempre avere con sé in macchina anche il certificato di assicurazione: infatti, sebbene l'esposizione del tagliando sul parabrezza non sia più obbligatoria, gli automobilisti sono tenuti a tenere sempre a bordo del veicolo il certificato, in caso le Forze dell'Ordine per un qualsiasi motivo non ...

Cosa succede se non hai la carta verde?

A COSA SERVE LA CARTA VERDE

Se l'automobilista non ha con sé una valida carta verde, deve acquistare alla frontiera del Paese che intende visitare un'apposita polizza temporanea: solo così gli sarà possibile entrare in quel Paese.

Dove si può andare senza carta verde?

In quali Paesi è obbligatoria la Carta Verde? Nei Paesi che fanno parte dell'Unione Europea e in Gran Bretagna, Norvegia, Liechtenstein, Islanda, Bosnia e Erzegovina, Montenegro, Andorra, Svizzera e Serbia è possibile entrare e circolare senza carta verde.

CHILOMETRI SCALATI: come accorgersene | Avv. Angelo Greco