Cosa succede se non ho i soldi per pagare l'avvocato?

Domanda di: Sig. Cecco Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (39 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come faccio a pagare un avvocato se non ho soldi?

Chi non può permettersi di pagare un avvocato e le altre spese, qualora abbia la necessità di essere assistito in un processo, può nominarne uno a propria scelta senza doverlo pagare: il legale sarà compensato direttamente dallo Stato.

Cosa succede se il cliente non paga l'avvocato?

L'avvocato può riservarsi di aumentare la parcella se il cliente non paga spontaneamente e tempestivamente la somma richiesta, ma se lo fa senza una specifica ed espressa previsione, commette illecito deontologico. È quanto afferma il Consiglio Nazionale Forense (nella sentenza n.

Quando puoi non pagare l'avvocato?

È questa la giurisprudenza stabilita dalla sentenza n. 24519/2018 della Corte di Cassazione. Qui viene ribadito che se il legale è stato completamente nullafacente, non ha svolto alcuna attività in favore del suo assistito, quest'ultimo è legittimato a non pagare l'onorario.

Come si chiama l'avvocato per chi non ha soldi?

Avvocato gratuito patrocinio: come fare

La Costituzione però garantisce al cittadino il diritto di difendersi, anche se questi non può permettersi di pagare l'onorario del professionista. Questa possibilità si chiama gratuito patrocinio e prevede che in casi eccezionali sia lo Stato a farsi carico delle spese legali.

Vari modi per PAGARE un AVVOCATO se non hai i soldi | Avv. Angelo Greco