Cosa succede se non indico figlio nel 730?

Domanda di: Flaviana Farina  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (72 voti)

Sì. La fonte dei familiari a carico è la Certificazione unica. Pertanto, se la dichiarazione non lo contiene, deve essere inserito autonomamente dal contribuente. Nel caso del 730 precompilato questo inserimento non costituisce una modifica della dichiarazione.

Chi deve mettere i figli a carico?

I figli sono considerati fiscalmente a carico se non superano i 24 anni di età e se hanno percepito nell'anno un reddito pari o inferiore a 4 mila euro, mentre se superano i 24 anni sono a carico dei genitori solo se hanno percepito un reddito pari o inferiore a 2.840,51 euro.

Come faccio a sapere se mio figlio è a carico mio?

Sono considerati fiscalmente a carico i figli di età non superiore a 24 anni che nel 2020 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 4.000 euro, al lordo degli oneri deducibili.

Quando si perde la detrazione per figli a carico?

A partire dalla busta paga di marzo 2022 i lavoratori dipendenti non hanno trovato più le detrazioni per figli a carico fino ai 21 anni, ma solo, se presenti, le detrazioni fiscali per figli con età superiore a 21 anni.

Come inserire figlio a carico nel 730 precompilato?

Detrazioni figli a carico: come indicarli nel modello 730/2023. I figli fiscalmente a carico devono essere indicati all'interno del prospetto “Familiari a carico”, righi da 2 a 5. Nel rigo 2, in particolare, devono essere riportati i dati relativi al primo figlio.

Cosa succede se NON PRESENTO la Dichiarazione dei Redditi?