Cosa succede se non lavo il tatuaggio?

Domanda di: Helga Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (9 voti)

Il tatuaggio non deve essere esposto a sporco, batteri e cloro che potrebbero rovinarlo e causare irritazioni o infezioni.

Cosa succede se non si lava il tatuaggio?

Il tatuaggio è simile ad una ferita aperta e lavarlo con mani non pulite rischierebbe di portare infezioni batteriche. Non immergere il tatuaggio in acqua, poichè la pelle scrostata intorno all'area inizierà a ad essere più morbida ed elastica, finendo per staccarsi con il rischio di lasciare possibili cicatrici.

Quante volte si deve lavare il tatuaggio?

La pulizia del tatuaggio è, nel primo periodo, fondamentale ed è un procedimento che deve essere effettuato più volte al giorno (di solito 3), asciugando ad ogni occasione con della carta assorbente o un asciugamano pulito, e applicando subito dopo la crema lenitiva idratante.

Quanto tempo lavare il tatuaggio?

Aspettare almeno 48 ore lasciando così il tempo di creare una barriera protettiva. Da preferire docce molto brevi, con acqua tiepida o fredda ed evitando di passare il getto direttamente sul tatuaggio. È importante asciugare il prima possibile. Il trattamento del tatuaggio continua anche nei giorni successivi.

Cosa rovina un tatuaggio?

Sfregamento contro vestiti ruvidi o accessori, grattamento (da evitare indossando indumenti morbidi e ampi e trattenendosi dal toccare la zona tatuata) Intensa pressione, stiramento o traumi nell'area cutanea interessata dalla ferita.

ERRORI DA NON FARE DURANTE LA CURA DEL TATUAGGIO