Cosa succede se non metto il tubo al condizionatore?

Domanda di: Sig.ra Danuta Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (25 voti)

Climatizzatori portatili senza tubo: sono il peggio del peggio, perché sono effettivamente climatizzatori, costano un sacco di soldi e... rilasciano l'aria calda nella stanza, che è quello che il buon climatizzatore non deve fare. In pratica, dal davanti rilasciano aria fredda, da dietro aria calda.

Come funzionano i condizionatori senza tubo?

Nello specifico, l'aria calda prelevata in maniera forzata da una ventola dall'ambiente esterno, passando attraverso un pannello in cui è presente dell'acqua, le cede il calore e si abbassa di temperatura per evaporazione. Ne esce dunque più fresca.

A cosa serve il tubo del condizionatore?

Il tubo serve infatti a espellere l'aria calda immagazzinata dal dispositivo. La posizione del condizionatore deve quindi essere ottimale riguardo alla stanza, ma anche rispetto alla finestra. Senza dimenticare il cavo di alimentazione della batteria, necessario per azionare il dispositivo.

Cosa succede se non si fa il vuoto?

Come abbiamo accennato prima, il vuoto al condizionatore serve a rimuovere eventuali accumuli di acqua o altri liquidi che, a contatto con il gas refrigerante, si ossidano e solidificano, creando possibili impedimenti alla regolare circolazione dello stesso.

Come installare condizionatore portatile senza tubo?

Purtroppo non è possibile installare un condizionatore portatile senza tubo, in quanto deve necessariamente esserci un sistema di espulsione dell'aria calda all'esterno.

Come sistemare i tubi di condensa scarico condizionatore e perche' ne sono due...