Cosa vuol dire testo a capo?

Domanda di: Dott. Joseph Greco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (19 voti)

Definizione. L'a capo (o accapo, nome maschile invariabile) si ha quando in un testo scritto la frase è seguita da uno spazio bianco fino alla fine della riga. Spesso, ma non necessariamente, la riga di testo successiva che segue l'a capo comincia con un rientro tipografico.

Quando si va a capo in un testo?

. a capo = si va a capo quando l' argomento è concluso e, a capo, si riprende con un nuovo argomento. Non scrivere mai frasi più lunghe di cinque righe senza usare i segni di interruzione.

Che cosa sono i capoversi di un testo?

In un testo in prosa per capoverso si intende l'inizio di un blocco di testo separato dal precedente da un punto e a capo. In questo caso, come si è detto, il termine ha a volte come sinonimo paragrafo; ma l'uso è improprio, perché in ogni paragrafo, naturalmente, ci possono essere più capoversi.

Cosa vuol dire andare a capo?

[ac-cà-po] o a capo avv., s. avv. All'inizio di una riga, della riga successiva: andare a.; punto e a.

Cos'è il capo di un articolo?

Parte di uno scritto o di uno stampato compresa fra un accapo e il successivo. Nelle citazioni di leggi, regolamenti, ecc. si chiamano primo, secondo, terzo c. e così via le suddivisioni dell'articolo corrispondenti rispettivamente al secondo, terzo, quarto comma, spettando al primo comma il nome di «principio».

Come capire, in pochi secondi, se il tuo capo è un incompetente