Cosa succede se non operi cataratta?

Domanda di: Fatima Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (36 voti)

Cosa succede se non si opera la cataratta? Nel giro di qualche mese od anno progressivamente il cristallino si opacizza completamente diventando sempre più disidratato e duro fino a togliere completamente la visione.

Cosa fare per non far peggiorare la cataratta?

Indossare sempre gli occhiali da sole prima di uscire, anche nei mesi invernali: questo atteggiamento protegge gli occhi dai pericolosissimi raggi UV del sole. Sembra che dormire almeno 7 ore per notte costituisca un buon comportamento da osservare per evitare la formazione della cataratta.

Cosa fa peggiorare la cataratta?

La cataratta può provocare un notevole fastidio in presenza di una luce solare molto forte ed il fumo può aggravare ulteriormente la malattia, soprattutto nelle persone anziane.

Quando peggiora la cataratta?

Il processo di degradazione può iniziare a partire già dai 40-50 anni, ma generalmente è solo dopo i 60 che diventa tale da causare difetti significativi di vista. In alcuni casi anche forti traumi possono concorrere alla formazione o al peggioramento della cataratta.

Cosa succede se si trascura la cataratta?

Oltre a questi strani sintomi, il paziente accusa una visione offuscatada macchie giallastre. Quando non curata, la cataratta nucleare induce un progressivo ingiallimento od imbrunimento del cristallino; di conseguenza, il soggetto non è più in grado di distinguere i colori.

Qual è il decorso postoperatorio dell'intervento di cataratta?