Cosa succede se non pago dopo una sentenza?

Domanda di: Ercole Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (37 voti)

Se non si paga un piccolo debito si riceverà o un decreto ingiuntivo o una citazione, a seconda che ci sia o non ci sia prova scritta. Se non si paga neanche dopo la condanna del giudice si andrà incontro al pignoramento.

Quanto tempo ho per pagare dopo la sentenza?

L'esecuzione delle sentenze

L'Ente deve pagare le somme contenute in sentenza entro 90 giorni dalla notifica della sentenza stessa o della prestazione della garanzia, se essa è prevista. Il contribuente – dopo tale termine e nel caso di inerzia dell'ente- può promuovere il giudizio di ottemperanza.

Cosa succede se non pago una causa persa?

Se non paga, la pena pecuniaria si converte in semilibertà (obbligo di rimanere in carcere per almeno 8 ore al giorno).

Cosa succede se non pago le spese del tribunale?

Il decreto ingiuntivo ha conseguenze per il debitore. Ciò significa che se non agisce tempestivamente per effettuare il pagamento o per opporsi all'ingiunzione, rischia il pignoramento dei beni, ovvero l'esecuzione forzata.

Che succede se non si rispetta una sentenza?

In tal caso, l'azione che potrebbe rivelarsi efficace è il pignoramento; il pignoramento dà l'avvio all'esecuzione forzata, è, infatti, il primo atto esecutivo realizzato allo scopo di vincolare determinati beni del debitore al soddisfacimento del diritto di credito del creditore procedente.

Sentenza di condanna: cosa fare?