Chi mangia la polenta?

Domanda di: Sig. Odino Greco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (57 voti)

La polenta è un piatto tipico della tradizione lombarda a base di farina di mais. La sua bontà, però, è ben conosciuta in tutte le regioni della Valle Padana dove il mais è sempre stato molto diffuso, nei paesi alpini e anche in alcune zone dell'appennino abruzzese.

In che piatto si mangia la polenta?

La polenta, in tutte le sue varianti, tradizionalmente va servita su un piatto di legno chiamato spiendola o spianatora a centro tavola e si taglia con un filo di cotone seguendo un movimento dall'alto verso il basso. La spiendola è un tagliere tondo di legno della tradizione.

Chi ha portato la polenta in Italia?

Non si ha la certezza della provenienza del primo tipo di mais scelto. Senza dubbio, grazie agli scambi con l'Oriente, furono i mercanti della Laguna veneziana ad introdurre nelle paludi del Polesine e nel Friuli il frumento giallo. La Polenta che conosciamo oggi.

Chi non deve mangiare la polenta?

La polenta è priva di glutine

In effetti, molte fonti di fibre, come il grano, il couscous e la segale, contengono glutine. Anche persone che soffrono di malattia celiaca o di sensibilità al glutine possono mangiare la polenta.

Perché la polenta non fa ingrassare?

Ogni 100 grammi di polenta consumata, ci fornisce questi valori nutrizionali: calorie 359 kcal, grassi 2,70 g, colesterolo 0 mg, sodio 0 mg, carboidrati 79,90 g, fibre 0 g, proteine ​​8,70 g. Quindi tornando alla domanda iniziale si può rispondere di no, la polenta non fa ingrassare.

La polenta proprietà e benefici